Rinnovo autorizzazione pesca pesce spada

pesce spada

Nel mese di febbraio 2019 scade la validità triennale delle autorizzazioni alla pesca del pesce spada, elenco per il quale ad oggi non sono previste riaperture per nuove iscrizioni.

A questo proposito vi ricordiamo che, così come previsto dal Decreto 3 giugno 2015, il rinnovo dovrà essere richiesto dai titolari dell’autorizzazione in scadenza compilando il modello riportato nell’allegato 1 e inviandolo entro il termine perentorio di 60 giorni antecedenti la scadenza della suddetta autorizzazione dalle vostre PEC alle seguenti PEC pemac.direzione@pec.politicheagricole.gov.it e pemac3@pec.politicheagricole.gov.it e/o tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo (evidenziamo che il Ministero cambiato sede rispetto a quanto indicato nei vecchi moduli):

Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari Forestali e del Turismo
Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca
Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura
Via XX Settembre 20
00187 Roma

La verifica del possesso dei requisiti per il rilascio della nuova autorizzazione sarà a cura della Direzione Generale Pesca del Ministero per le imbarcazioni che utilizzano il logbook elettronico, mentre quelle che utilizzano il cartaceo dovranno compilare l’annesso all’allegato 1 allegando anche fotocopia dei logbook consegnati alla capitaneria.

A tale proposito, vi ricordiamo che, così come stabilito dall’art.2 comma 3 del Decreto 23 febbraio 2018, a decorrere dal 1 gennaio 2019 i comandanti di tutte le imbarcazioni da pesca autorizzate alla cattura del pesce spada, a prescindere dalle dimensioni di lunghezza, sono obbligati ad adeguarsi all’utilizzo del logbook elettronico.

Vi ricordiamo, inoltre che il Ministero dispone la cancellazione immediata e definitiva dall’elenco delle barche autorizzate in caso di accertata assenza di catture, per un periodo pari a due annualità consecutive.

Cagliari, 19 novembre 2018

Scarica allegati

Condividi questa notizia

pesc@re in rete

Scarica le nostre newsletter con tutte le informazioni sempre aggiornate

NOTIZIE SIMILI

Adozione taglia minima gambero rosso e gambero viola

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 431635 del 09.09.2025 che prevede l’adozione della taglia...

Misure contenimento pesca stock demersali e gamberi profondità

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 346224 del 25 luglio 2025 che prevede misure...

Interruzione pesca gamberi di profondità in Sicilia

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 346224 del 25 luglio 2025 con il quale...

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.