Decreto arresto definitivo attività di pesca

arresto definitivo

Il Ministero delle Politiche Agricole, con Decreto 29 settembre 2016, ha individuato le risorse e i criteri per l’erogazione degli aiuti ai proprietari di unità di pesca che effettuano l’arresto definitivo delle attività di pesca di cui all’art. 34 del regolamento (UE) n. 508/2014 relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

Per quanto riguarda la Sardegna (GSA 11) il premio di arresto definitivo è destinato ai proprietari di imbarcazioni delle classi di lunghezza comprese tra 24 e 40 metri autorizzati all’esercizio della pesca marittima con il sistema a strascico (reti a strascico a divergenti, sfogliare rapidi, reti gemelle divergenti).

Il premio, arrotondato alle dieci unità inferiori, è determinato secondo il calcolo previsto dalla tabella dell’allegato E del decreto, diminuito dell’1,5% per ogni anno in più rispetto ai 15 anni ovvero del 22,5% per le unità da pesca di età pari o superiori a 30 anni.

La domanda di ammissione al premio di arresto definitivo deve essere presentata all’Ufficio marittimo di iscrizione della nave, entro e non oltre trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (avvenuta in data 16/11/2016).

Come richiesto dall’Assessorato Agricoltura, su sollecitazione delle organizzazioni della pesca, è atteso un ulteriore decreto dedicato alla Sardegna e relativo ad ulteriori classi di lunghezza.

Cagliari, 18 novembre 2016

Scarica allegati

Condividi questa notizia

pesc@re in rete

Scarica le nostre newsletter con tutte le informazioni sempre aggiornate

NOTIZIE SIMILI

Adozione taglia minima gambero rosso e gambero viola

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 431635 del 09.09.2025 che prevede l’adozione della taglia...

Misure contenimento pesca stock demersali e gamberi profondità

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 346224 del 25 luglio 2025 che prevede misure...

Interruzione pesca gamberi di profondità in Sicilia

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 346224 del 25 luglio 2025 con il quale...

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.