Disposizioni e misure tecniche per la pesca del pesce spada

pesce spada

In vista della riapertura della pesca del pesce spada, vi ricordiamo che il 9 marzo, con la pubblicazione del Decreto Direttoriale n. 3992, è entrato in vigore l’Elenco Nazionale delle imbarcazioni autorizzate alla pesca del pesce spada, di cui abbiamo dato comunicazione nelle scorse settimane (vedi https://capsardegna.it/elenco-nazionale-barche-autorizzate-alla-pesca-del-pesce-spada/) e così come era previsto dal precedente Decreto Ministeriale del 3 giugno 2015, che trovate in allegato completo della relativa modulistica.

Questo decreto del 3 giugno 2015 stabilisce, all’art.4, anche tutta una serie di disposizioni e misure tecniche per la pesca del pesce spada che sintetizziamo di seguito:

  • i comandanti delle imbarcazioni da pesca inserite nell’elenco, obbligate alla compilazione del logbook cartaceo ed elettronico, sono tenuti a registrare e comunicare anche quantitativi di pesce spada inferiori ai 50 kg.
  • i comandanti delle imbarcazioni da pesca inserite nell’elenco, ma esentate dagli obblighi in materia di registrazione e comunicazione delle catture, devono compilare l’allegato 4, per ogni uscita in mare e per qualsiasi quantitativo di pesce I modelli compilati devono essere consegnati all’Autorità marittima competente, entro i primi 5 giorni lavorativi del mese successivo a quello cui si riferiscono.
  • i comandanti delle imbarcazioni da pesca inserite nell’elenco, devono notificare preventivamente all’Autorità marittima competente le operazioni di sbarco/trasbordo del pesce spada. A questo proposito è probabile che a breve il Ministero pubblichi un provvedimento che dovrebbe fornire chiarimenti su modalità e tempi rispetto alla notifica preventiva.

Ricordiamo che i pescherecci che non risultano inseriti nell’Elenco Nazionale non possono catturare, detenere a bordo, trasportare, trasbordare ovvero sbarcare quantitativi di pesce spada superiori al 5 % delle catture totali presenti a bordo in peso e/o numero di esemplari.

Infine vi ricordiamo i periodi di divieto di pesca del pesce spada:

  • dal 1 ottobre (incluso) al 30 novembre (incluso);
  • dal 1 al 31 marzo (inclusi)

Rimandiamo tutti coloro che sono direttamente interessati all’argomento ad una attenta lettura delle disposizioni previste dal Decreto 3 giugno 2015 che trovate in allegato.

Cagliari, 30 marzo 2016

Scarica allegati

Condividi questa notizia

pesc@re in rete

Scarica le nostre newsletter con tutte le informazioni sempre aggiornate

NOTIZIE SIMILI

Adozione taglia minima gambero rosso e gambero viola

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 431635 del 09.09.2025 che prevede l’adozione della taglia...

Misure contenimento pesca stock demersali e gamberi profondità

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 346224 del 25 luglio 2025 che prevede misure...

Interruzione pesca gamberi di profondità in Sicilia

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 346224 del 25 luglio 2025 con il quale...

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.