Elenco Nazionale barche autorizzate alla pesca del pesce spada

pesce spada

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato istituito l’elenco nazionale delle imbarcazioni italiane autorizzate alla cattura bersaglio del pesce spada nel Mediterraneo.

“Il provvedimento – ha dichiarato il Sottosegretario Giuseppe Castiglione – è il risultato di un lavoro iniziato lo scorso anno, nell’ambito di alcune misure che ci sono state richieste dall’Unione europea e che rispondono alla necessità di implementare una pesca sostenibile del pesce spada”.

Il pesce spada è una specie particolarmente importante nel Mediterraneo ed è ormai sotto osservazione costante da parte dell’ICCAT, l’organismo internazionale di conservazione, che teme che tale specie possa essere eccessivamente sfruttata.

“Tra le novità di rilievo – ha concluso Castiglione – vi è pertanto la regolazione della pesca del pesce spada che porterà, così come è avvenuto per altre specie, a una reale redditività e competitività delle imprese interessate, salvaguardando anche importanti realtà storico-tradizionali.”

Cagliari, 11 marzo 2016

Scarica allegati

Condividi questa notizia

pesc@re in rete

Scarica le nostre newsletter con tutte le informazioni sempre aggiornate

NOTIZIE SIMILI

Adozione taglia minima gambero rosso e gambero viola

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 431635 del 09.09.2025 che prevede l’adozione della taglia...

Misure contenimento pesca stock demersali e gamberi profondità

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 346224 del 25 luglio 2025 che prevede misure...

Interruzione pesca gamberi di profondità in Sicilia

La Direzione Generale Pesca del Ministero Agricoltura ha pubblicato il Decreto n. 346224 del 25 luglio 2025 con il quale...

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.