Con il messaggio n. 4010 del 14 novembre 2023 l’INPS ha chiarito alcuni adempimenti a carico dei lavoratori marittimi in costanza di un evento di malattia indennizzato.
Vengono estese anche alla categoria dei lavoratori marittimi, le vigenti disposizioni in materia di trasmissione esclusivamente in via telematica della certificazione di malattia, mentre la certificazione cartacea in originale viene ammessa solo in via del tutto eccezionale.
Resta in capo al lavoratore l’obbligo di invio all’INPS del certificato entro due giorni dal suo rilascio per evitare la perdita del diritto all’indennità per tutti i giorni di immotivato ritardo.
Infine viene sottolineato che costituisce onere del lavoratore verificare la correttezza dell’indirizzo di reperibilità comunicato nella certificazione medica, requisito fondamentale per consentire l’effettuazione delle visite mediche domiciliari di controllo.
Il messaggio INPS è disponibile in allegato.
Cagliari, 21 novembre 2023
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Messaggio INPS n. 4010 del 14.11.2023
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